Escursioni in Val Gardena – Baita Vallongia e Baita Ciadinat

Continuiamo il racconto delle nostre escursioni preferite con i bambini in montagna in Val Gardena con un giro con partenza da Selva di Val Gardena e arrivo a Pian del Gralba.

Non avete ancora letto gli altri articoli sulla Val Gardena? Rimediate ora!

Con la cabinovia Ciampinoi partendo da Selva di Val Gardena si arriva a 2248 m.s.l.m. superando un dislivello di circa 680m da Selva e da qui il sentiero da noi scelto prevede solo discesa. Non crediate che scendere sia poi tanto più semplice perché forse suderete meno, vero, ma per le vostre gambe non è forse un’idea geniale. Consigliamo questo sentiero con i bambini che non piccoli che non camminano ancora in salita, ma pesano troppo per portarli nello zainetto o nel marsupio: Giorgio ha attraversato questa fase a 3 anni, quindi abbiamo studiato degli itinerari in discesa.

Dalla stazione a monte della funivia Ciampinoi bisogna seguire il sentiero in discesa con indicazione del Rifugio Comici e prendere la deviazione per la Baita Vallongia al termine della discesa in prossimità della cancellata in legno.

Fate solo attenzione perché superato il bivio per il rifugio Comici il sentiero è piuttosto ripido e si rischia  di scivolare. Questo è l’unico punto leggermente difficoltoso dell’escursione in cui bisogna prestare un po’ di attenzione.

Vi accorgerete di essere arrivati alla Baita Vallongia quando davanti a voi si presenterà un magnifico e curatissimo prato con tanto di laghetto dove (per gli amanti) è possibile pescare, con giochi per i bambini e con una vista magnifica che renderà ancor più piacevole dissetarvi con la una birretta seduti su una bella sdraio.

La Baita Vallongia oltre alle sdraio ha anche un bel parco giochi per i bambini.

Potete decidere di pranzare alla Baita Vallongia, ma vi consigliamo di camminare ancora 10-15 minuti fino alla Baita Ciadinat, una baita storica dove potrete gustare piatti tipici sopraffini.

Anche qui c’è un bello spazio ampio e diversi giochi. La vista dall’esterno della Baita sul Gruppo Sella vi lascerà senza fiato!

Se non volete prendere la funivia potete salire a piedi partendo da Plan del Gralba come ha fatto Enrico con Giorgio quando aveva solo un mese e mezzo, seguendo un ripido ma semplice sentiero lungo il verde prato che in inverno ospita una pista da sci di discesa.

Il giro in funivia prevede la partenza da Selva facendo biglietto solo andata. Potrete tornare a Selva da Plan del Gralba in pullman.

mon_2350

Seguiamo il sentiero o i consigli di Anna che guarda la cartina?

mon_2283

mon_2331

mon_2524

discesa dalla baita ciadinat

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *