Alba sul Monte Tobbio

Montagna con i bambini

In montagna con i bambini

La gita sul Tobbio è la più famosa e semplice escursione per chi abita nella nostra zona. È difficile trovare qualcuno che non ci sia mai stato e molti tornano sul Tobbio ogni anno.

Vista la natura della montagna, la sua esposizione e mancanza di ombra lungo quasi tutto il sentiero è consigliabile programmare la gita quando non fa troppo caldo. Se poi deciderete di vedere l’alba in un giorno infrasettimanale seppur del periodo natalizio di sicuro non avrete caldo e probabilmente non incontrerete molta altra gente!

Monte Tobbio
Monte Tobbio
Monte Tobbio

Il sentiero inizia dal Valico degli Eremiti in prossimità della chiesetta presente all’incrocio tra le strade provenienti da Bosio, Voltaggio e Capanne di Marcarolo. Non c’è un vero e proprio parcheggio, ma si possono lasciare le macchine ai lati della strada [non lasciate niente in macchina perchè i furti sono soventi]. 

Monte Tobbio
Monte Tobbio
Monte Tobbio

Il sentiero per raggiungere la vetta del Monte Tobbio è lungo circa 3,8 km con un dislivello di 500 m. Il cartello indica 1 h e 30 min di cammino, ma con un bambino dovete considerare almeno 2 h – 2h e mezza. Per avere maggiori informazioni sul sentiero e scaricare la cartina consultate il sito della Provincia di Alessandria.

la vista dal Monte Tobbio
Anna sul Monte Tobbio
Anna sul Monte Tobbio

L’escursione è adatta ai bambini che non abbiano problemi a camminare in salita. Anna [6 anni], a parte qualche lamentela iniziale probabilmente causata dall’orario della partenza e dall’assenza della colazione, ha camminato fino in cima e scendendo ha chiesto di tornare con le sue amiche. Bisogna prestare attenzione in alcuni punti e considerare che il sentiero è molto pietroso quindi la discesa non è agevole e le vostre ginocchia saranno provate. Il primo tratto del sentiero porta al passo della Dagliola dal quale si deve imboccare il sentiero a destra per raggiungere la cima del monte.

All’arrivo troverete la chiesetta con un piccolo slargo dove sostare e ammirare un panorama a 360°. Nei giorni limpidi potrete vedere l’arco alpino, Novi, i laghi della Lavagnina e il Mar Ligure.

A nostro parere non è un’escursione adatta ai bambini troppo piccoli perchè in cima non c’è spazio per lasciarli giocare e su due lati c’è il pericolo che cadano quindi dovrete controllarli tutto il tempo.

⬇️ ⬇️ ⬇️ Guardate il video della nostra escursione sul Tobbio! ⬇️ ⬇️ ⬇️

Se volete leggere il racconto ti un’altra escursione in montagna nel basso Piemonte → cliccate qui ←

Per vedere la sezione MONTAGNA del nostro sito → cliccate qui ←

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *