Sapete che amiamo organizzare sempre una festa a tema per i compleanni dei bambini. Giorgio per il suo 4 compleanno ha scelto i dinosauri!
Per organizzare una festa ben riuscita bisogna pensare alle decorazioni, al cibo e in particolare alla torta e ai giochi.
Partiamo dalle decorazioni:
Questa è stata la nostra prima festa senza plastica monouso (o quasi) quindi abbiamo bandito i palloncini, abbiamo cercato bicchieri in plastica biodegradabile, piatti in polpa di cellulosa e posate di acciaio.
Al posto dei palloncini abbiamo preparato delle ghirlande di foglie di monstera. Partendo da dei fogli verdi in formato A4 piegati a metà abbiamo disegnato e ritagliato le sagome delle foglie che poi abbiamo pinzato a uno spago dopo averlo appeso in giardino. Ho preparato diverse ghirlande per le feste dei bambini e queste sono veloci e di grande effetto.

Per la tavola abbiamo preparato dei vasetti in vetro contenti un po’ di terra, dei sassi, alcune foglie di piante grasse della nonna e dei mini dinosauri. Ho acquistato i mini dinosauri su Amazon a un ottimo prezzo e li ho usati anche per decorare la torta: set 1 e set 2

Il pezzo forte della festa a tema è stata la testa di dinosauro realizzata con un’anguria contenente la macedonia. Partendo da una grande anguria i nonni hanno intagliato la testa di dinosauro seguendo questo tutorial su YouTube è stato più facile del previsto!

I giochi per la festa a tema dinosauri:
Organizziamo sempre qualche gioco per intrattenere i bambini e non rischiare di far finire la festa con litigi o noia.
Per la festa a tema dinosauri abbiamo preparato delle “pietre” di pasta di sale contenenti dei piccoli dinosauri (una per ogni bambino), le abbiamo nascoste nel giardino così i piccoli inviati hanno dovuto cercarle e poi aprirle.
Per preparare le pietre abbiamo usato la classica pasta di sale (farina + acqua + sale fino) con l’aggiunta di caffè in polvere per renderle marroni. Vanno preparate per tempo Sono state un successo!

Come altri giochi abbiamo organizzato una corsa nei sacchi – un must delle nostre feste – e una camminata con le zampe di dinosauro. Le zampe di dinosauro sono state preparate con due strati di cartone a forma di zampa con dei lacci per legarle alle scarpe. Devo ammettere che non le rifarei una seconda volta perché hanno richiesto molto tempo per la preparazione e non sono piaciute molto ai bambini.

La torta, cibi e bevande:
Amo preparare personalmente le torte per le feste dei bambini. In questo caso ho realizzato una torta a due piani con pan di spagna e crema pasticciera ricoperta di meringa italiana e decorata con i dinosauri. Semplice e di grande effetto!

Per le bevande essendo una festa senza plastica abbiamo preparato il the freddo e il the freddo alla menta e acquistato solo alcune bibite in bottiglia di vetro.
Da mangiare oltre alla torta e alla macedonia abbiamo preparato dei panini farciti con prosciutto e salame, un po’ di focaccia e dei pop corn.
Se volete avere altri spunti per allestire delle feste a tema per il compleanno dei bambini guardate la sezione dedicata sul blog.