Festa a tema dinosauri – come organizzare la festa perfetta

dinosaur birthday party

Sapete che amiamo organizzare sempre una festa a tema per i compleanni dei bambini. Giorgio per il suo 4 compleanno ha scelto i dinosauri!

Per organizzare una festa ben riuscita bisogna pensare alle decorazioni, al cibo e in particolare alla torta e ai giochi.

Partiamo dalle decorazioni:

Questa è stata la nostra prima festa senza plastica monouso (o quasi) quindi abbiamo bandito i palloncini, abbiamo cercato bicchieri in plastica biodegradabile, piatti in polpa di cellulosa e posate di acciaio.

Al posto dei palloncini abbiamo preparato delle ghirlande di foglie di monstera. Partendo da dei fogli verdi in formato A4 piegati a metà abbiamo disegnato e ritagliato le sagome delle foglie che poi abbiamo pinzato a uno spago dopo averlo appeso in giardino. Ho preparato diverse ghirlande per le feste dei bambini e queste sono veloci e di grande effetto.

ghirlanda di finte foglie di monstera
La ghirlanda

Per la tavola abbiamo preparato dei vasetti in vetro contenti un po’ di terra, dei sassi, alcune foglie di piante grasse della nonna e dei mini dinosauri. Ho acquistato i mini dinosauri su Amazon a un ottimo prezzo e li ho usati anche per decorare la torta: set 1 e set 2

Vasetti per la tavola con i dinosauri
I vasetti per decorare la tavola

Il pezzo forte della festa a tema è stata la testa di dinosauro realizzata con un’anguria contenente la macedonia. Partendo da una grande anguria i nonni hanno intagliato la testa di dinosauro seguendo questo tutorial su YouTube è stato più facile del previsto!

Anguria a forma di testa di dinosauro
L’anguria – dinosauro

I giochi per la festa a tema dinosauri:

Organizziamo sempre qualche gioco per intrattenere i bambini e non rischiare di far finire la festa con litigi o noia.

Per la festa a tema dinosauri abbiamo preparato delle “pietre” di pasta di sale contenenti dei piccoli dinosauri (una per ogni bambino), le abbiamo nascoste nel giardino così i piccoli inviati hanno dovuto cercarle e poi aprirle.

Per preparare le pietre abbiamo usato la classica pasta di sale (farina + acqua + sale fino) con l’aggiunta di caffè in polvere per renderle marroni. Vanno preparate per tempo Sono state un successo!

fossile di dinosauro
I fossili di dinosauro

Come altri giochi abbiamo organizzato una corsa nei sacchi – un must delle nostre feste – e una camminata con le zampe di dinosauro. Le zampe di dinosauro sono state preparate con due strati di cartone a forma di zampa con dei lacci per legarle alle scarpe. Devo ammettere che non le rifarei una seconda volta perché hanno richiesto molto tempo per la preparazione e non sono piaciute molto ai bambini.

zampe di dinosauro
Zampe di dinosauro

La torta, cibi e bevande:

Amo preparare personalmente le torte per le feste dei bambini. In questo caso ho realizzato una torta a due piani con pan di spagna e crema pasticciera ricoperta di meringa italiana e decorata con i dinosauri. Semplice e di grande effetto!

La torta per la festa a tema dinosauri
La torta

Per le bevande essendo una festa senza plastica abbiamo preparato il the freddo e il the freddo alla menta e acquistato solo alcune bibite in bottiglia di vetro.

Da mangiare oltre alla torta e alla macedonia abbiamo preparato dei panini farciti con prosciutto e salame, un po’ di focaccia e dei pop corn.

Se volete avere altri spunti per allestire delle feste a tema per il compleanno dei bambini guardate la sezione dedicata sul blog.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *