Cavalaire-sur-Mer al mare in Francia con i bambini

spiaggia di Cavalaire-su-Mer

Siete mai stati al mare in Francia? Veniamo a Cavalaire-sur-Mer da più di 10 anni, conosciamo le spiagge più belle, i locali migliori per mangiare e le cose da fare per godersi una vacanza rilassante con i bambini.

Perché venire al mare in Francia:

  • le spiagge non sono mai affollate e il rapporto tra spiagge libere e spiagge attrezzate è inverso rispetto alla Liguria. Non vi troverete mai a lottare per il vostro spazio!
  • anche le spiagge libere vengono pulite tutte le mattine, hanno i bagnini le docce gratuite e il deposito per gli oggetti di valore
  • La spiaggia di Cavalaire-sur-mer è lunghissima e vi permetterà di fare lunghe passeggiate
  • il motivo più importante sono LE CASE SULLA SPIAGGIA. Sì avete letto bene! A Cavalaire-Sul-mer ci sono moltissime case con giardino direttamente sulla spiaggia. Sono quasi tutte in affitto, le potete trovare su Airbnb.

Le case sulla spiaggia non sono chiaramente la soluzione più economica, ma dovete considerare che avendo una casa con giardino e accesso diretto alla spiaggia non dovrete sostenere le spese per il lettino e l’ombrellone e potrete godervi il mare tutto il giorno dalla colazione sul terrazzo vista mare alla sera addormentandovi con il rumore delle onde.

una corsa sulla spiaggia di Cavalaire
Fine giugno 2019 – La spiaggia è quasi deserta!
vista dal drone di Calalaire sul mer al tramonto
Le case sulla spiaggia al tramonto

Cosa fare nei dintorni di Cavalaire-sur-Mer

Visitare St. Tropez

A soli 30 minuti di macchina da Cavalaire c’è il bellissimo e famosissimo paesino affacciato sulla baia. I bambini saranno affascinati dagli yacht ormeggiati nel porticciolo e gli amanti dello shopping troveranno negozi di tutte le marche francesi e internazionali più conosciute.

Se amate i tessuti provenzali dovete andare da Marinette (30 Rue Georges Clemenceau).

Se andate a St. Tropez con i bambini vi consigliamo di fare un giro (partenza dal porto in centro paese) in battello nella baia per ammirare il paese e le ville direttamente dal mare.

Fare acquisti nei mercati provenzali

I mercati francesi non hanno nulla a che vedere con i nostri mercati, sono molto più belli! In zona avrete l’imbarazzo della scelta:

  • Mercato di Cavalaire-su-Mer MERCOLEDì mattina
  • Mercato di St. Tropez MARTDEDì e SABATO mattina (è il più bello)
  • Mercato di La Croix Valmer DOMENICA mattina

Passeggiare lungo il sentiero del litorale

Una legge francese del 1976 ha istituito una servitù di passaggio di 3 m lungo tutta la costa francese per il transito dei pedoni. Nei dintorni di Cavalaire vi consigliamo di prevedere una giornata lungo il sentiero del litorale a Cap Taillat (vi abbiamo già parlato di Cap Taillat in questo post).

Per raggiungere Cap Taillat ci sono due opzioni:

  • Parcheggiare nei pressi di Pointe du Canadel a Esterel e percorrere il sentiero di 2 km (40 min) fino a Cap Taillat. In questo caso potrete decidere di fermarvi nelle prime spiaggette con sabbia bianchissima che vi faranno credere di essere in Sardegna!
  • Parcheggiare nei pressi della Plage du Gigarò dalla quale parte il sentiero per Cap Lardier e Cap Taillat. Lungo il sentiero incontrerete diverse spiagge libere e selvagge! Il sentiero da Gigarò a Cap Taillat è lungo 6,7 km (circa 2 ore)

Sul sentiero che dalla Plage du Gigarò va verso Cap Lardier dopo soli 30 min di cammino si incontra la bellissima Plage des Brouis. In questa spiaggia di sassi abbiamo fatto snorkeling a pochi metri dalla riva vedendo moltissimi pesci e anche in polpo!

Questi sentieri sono percorribili anche in inverno! Ricordatevi di portarvi da bere e da mangiare perché lungo il sentiero e a Cap Taillat non ci sono punti di ristoro. Non pensate di percorrere il sentiero in infradito servono scarpe da ginnastica!

Visitare i Jardin du Méditerranée a Rayol

I bellissimi Giardini del Domain du Rayol (il paese dopo Cavalaire-sur-Mer) offrono diverse attività dedicate ai bambini tra le quali:

  • l’attività “mani nella terra” tutti i mercoledì alle 14 per i bambini dai 6 ai 12 anni.
  • l’attività “piedi nell’acqua” tutti mercoledì e venerdì per i bambini dai 4 ai 12 anni
  • il sentiero marino per adulti e bambini che sanno nuotare dagli 8 anni

Tutte le attività sono su prenotazione.

Mangiare le galettes e le crêpes a La Petite Crêperie (19 Prom. de la Mer, 83240 Cavalaire-sur-Mer)

Comprare almeno una Tarte Tropezienne! La migliore la trovate dalla panetteria Leone a Cavalaire (356 Avenue des Alliés)

Questi sono i consigli base per trascorrere una settimana perfetta al mare in Francia. Fateci sapere nei commenti qual’è il vostro posto del cuore al mare, siamo curiosi!

2 Comments

  1. io progetto il trasferimento al Nord e quando i bambini mi chiedono: “Ma dove andremo al mare?” … io rispondo: “In Francia”. Mi hai fatto appassionare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *