Val Gardena – Rifugio Firenze e rifugio Juac

rifugio Juac

rifugio Juac

Per continuare il nostro racconto delle escursioni da fare in Val Gardena  con i bambini vogliamo portarvi al Rifugio Firenze e al Rifugio Juac.

Negli anni abbiamo sperimentato diversi giri con sosta in questi due rifugi.

Primo giro – facile – solo discesa:

Partendo dalla funivia Col Raiser a S. Cristina si arriva sull’alpe più soleggiata della Val Gardena con una vista mozzafiato sul Sassolungo da un lato e sulle Odles dall’altro lato. Arrivati in cima alla funivia si segue il sentiero che scende dolcemente fino al rifugio Firenze. Lungo il sentiero è impossibile non incontrare delle mucche. In questo rifugio dall’aspetto forse un po’ più semplice rispetto ad altri è obbligatorio fermarsi, per mangiare qualcosa, per giocare mezz’oretta o per guardare i conigli  nel recinto vicino allo scivolo. Da qui la discesa è ripida fino ad un bel laghetto e poi si risale leggermente fino al rifugio Juac (il preferito di Enrico) con il suo ampio prato dove correre dietro al pallone e il miglior piatto di speck uova e patate della valle. Da qui a voi la decisione di scendere in maniera decisa a S. Cristina e recuperare la macchina andare fino a Selva che è più corta per poi prendere un pullman e recuperare successivamente la macchina.

rifugio Firenze

rifugio Firenze

Secondo giro – facile – salite e discese affrontate da Anna (4 anni) senza particolari problemi o lamentele:

Sempre partendo da S. Cristina e salendo con la funivia Col Raiser si può prendere il sentiero verso la malga Pieralongia e percorrere un anello in sali scendi per poi raggiungere il rifugio Firenze per pranzo. Il sentiero è tutto al sole, ma la vista vi ripagherà della fatica fatta.

Lungo il sentiero potrete incontrare mucche e cavalli!

Terzo giro – facile – nel bosco – in salita:

Partendo da Selva lasciando la macchina a Daunei (una frazione di Selva) si percorre il sentiero che attraversa un bel bosco e si ragginge in 40-50 min il rifugio Juac. All’andata è tutta salita e al ritorno tutta discesa.

rifugio Firenze

rifugio Firenze

rifugio Firenze

rifugio Firenze

rifugio Juac

SalvaSalva

SalvaSalva

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *