In Valle D’Aosta con i bambini: visita al Forte di Bard

Forte di Bard

La Valle D’Aosta offre molte possibilità per una vacanza, un weekend o anche solo una giornata piacevole per tutta la famiglia.

Abbiamo ripreso le nostre Domeniche al Museo con la visita al Forte di Bard.

Il Forte è sicuramente uno dei luoghi di maggior interesse e fascino di tutta la regione e al suo interno troverete diversi musei ed esposizioni temporanee che soddisferanno gli interessi di grandi e piccini.

Forte di Bard

Per raggiungere l’ingresso al Forte di Bard bisogna uscire dall’autostrada a Pont-Saint-Martin e seguire i cartelli stradali che vi porteranno in pochi minuti ai piedi del Forte.

Dopo aver parcheggiato potrete scegliere se intraprendere la strada a tornanti per salire in cima o prendere i più comodi ascensori panoramici (gratuiti). I bambini hanno apprezzato molto gli ascensori!

Forte di Bard Forte di Bard

Il Forte di Bard è composto da tre fabbricati principali, posti a diversi livelli: il più basso, l’Opera Ferdinando, uno intermedio, l’Opera Vittorio, e al più alto l’Opera Carlo Alberto.

Salendo con gli ascensori si ha una visione panoramica della valle e delle montagne che la circondano.

Forte di Bard

Una volta apprezzato e fotografato dalle più svariate angolazioni il complesso si può accedere alle mostre e musei che si trovano all’interno. L’ingresso al Forte è gratuito, mentre i tre musei e le mostre sono a pagamento. Avendo tutta la giornata a disposizione abbiamo deciso di fare il biglietto cumulativo per i tre musei (adulti 15 €, bambini dai 6 anni 12€).

Siamo partiti dal Museo delle Alpi che attraverso un’esposizione interattiva adatta anche ai bambini racconta la storia delle Alpi dal punto di vista storico, geografico, naturale e della vita in montagna.

Museo delle Alpi Museo delle Alpi Museo delle Alpi Museo delle Alpi Museo delle Alpi

Dopo una pausa per un po’ di svago in una saletta dedicata ai disegni e colori per non esagerare con i livelli di attenzione dei bambini siamo andati a visitare le Prigioni del Forte sempre all’interno dell’Opera Carlo Alberto. In questo museo è possibile scoprire la storia del Forte oltre naturalmente a poter provare l’esperienza di essere rinchiusi in una cella piccola e buia.

Prima di scendere per visitare il terzo museo ospitato nel Forte abbiamo fatto una pausa al bar del Forte situato in posizione panoramica in uno dei cortili del livello più alto. Se avete più fame vicino al bar c’è anche un ristorante e per chi volesse fermarsi a dormire nella struttura è presente anche un albergo.

Dopo pranzo siamo scesi Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere all’interno dell’Opera Ferdinando dove i bambini hanno apprezzato l’esposizione dell’evoluzione dei cannoni.

Forte di Bard Forte di Bard Forte di Bard Forte di Bard

 

 

Forte di BardTorneremo in primavera per provare il percorso interattivo “Le Alpi dei Ragazzi” dove i bambini possono cimentarsi in un’ascensione simulata al Monte Bianco (adatto a bambini che sanno già leggere, quindi dai 6-7 anni ).

Per avere altre idee su escursioni in montagna con i bambini cliccate qui.

Per vedere i musei che abbiamo visitato con i bambini cliccate qui.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *