In bici lungo il Mincio con i bambini | Ciclovia Mantova-Peschiera

ciclabile sul Mincio

Se volete fare qualcosa di diverso dalla consueta gita al mare o in montagna vi consigliamo di prendere in considerazione i bellissimi laghi italiani. Il clima e il contesto che li circonda sono decisamente gradevoli e piacevoli per non parlare dei centri abitati che hanno sempre qualcosa da scoprire e vivere.

In occasione del ponte del 25 aprile ci siamo fermati qualche giorno a Peschiera del Garda che, ovviamente, si trova sul Lago di Garda pernottando in una casa mobile di Happy Camp presso il campeggio Bella Italia.

[guardate il nostro post con il racconto del soggiorno nella casetta mobile Happy Camp]

Quando si parla di Peschiera è scontato dedicare almeno una giornata a Gardaland, che certamente non ha bisogno di tante presentazioni ed è considerato da noi come un appuntamento fisso almeno una volta all’anno.

ciclabile sul Mincio
Il secondo giorno invece abbiamo deciso di affittare due biciclette e improvvisarci “ciclisti per un giorno”.

I bambini girano spesso in bici nel centro della nostra città, ma noi non usiamo molto questo mezzo probabilmente a causa della troppa fretta, ma anche per la difficile circolazione in assenza di adeguate piste ciclabili.

Abbiamo raggiunto in auto la “Littorina del Mincio” che si trova a pochissimi minuti da Peschiera dove è presente un ottimo e ben attrezzato noleggio bici, dove nonostante non avessimo prenotato non hanno avuto il minimo problema a consegnarci due bici munite entrambe si seggiolino per bambini [il noleggio costa 10 euro a bici per mezza giornata – 5 ore che per il nostro giro sono state sufficienti].

ciclabile sul Mincio ciclabile sul Mincio

 

ciclabile sul MincioOvviamente Giorgio ha utilizzato da subito il seggiolino perché per lui sarebbe stato impensabile percorrere chilometri con la sua biciclettina senza pedali, nonostante al momento non voglia fare altro, mentre Anna ha percorso subito alcuni chilometri con la sua bicicletta.

Seguendo la pista ciclabile che corre lungo il fiume Mincio abbiamo percorso con estrema facilità i primi 4 km prima di fare una sosta per il pranzo e abbandonare momentaneamente la bici di Anna che ci ha stupito perché non pensavamo riuscisse a fare così tanta strada.

ciclabile sul Mincio ciclabile sul Mincio ciclabile sul Mincio

Ripartiti abbiamo raggiunto Borghetto (Valeggio sul Mincio) percorrendo la pista ciclabile verso Mantova per un totale di circa 9 km dal noleggio bici. Il percorso è piacevole e prevalentemente in piano; costeggiando il fiume si può ammirare il paesaggio e godersi qualche sosta all’ombra degli alberi.

Borghetto, un antico borgo fortificato sul Mincio, merita una visita per il suo caratteristico centro tra mulini, ponti e ristoranti.

Guardate il video della nostra giornata!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *